Da chi è composto il team #NOSHAME?
Siamo un gruppo di ragazzi/e bresciani.
Come nasce questo progetto?
Il progetto nasce dalla crescente necessità di sensibilizzare i giovani sulla violenza domestica e la violenza in generale. Abbiamo notato che il gesto per chiedere aiuto, ideato dalla Canadian Women’s Foundation, è ancora poco conosciuto e spesso frainteso. Volevamo intervenire per cambiare questa situazione.
Qual è il significato delle illustrazioni sulle vostre t-shirt?
Le illustrazioni sono la nostra firma distintiva. Sul davanti della maglia abbiamo raffigurato il simbolo femminile per eccellenza, trasformato in 5 frutti colorati (e così attiriamo l’attenzione). Sulla manica, abbiamo inserito il gesto per chiedere aiuto, con le parole “PLEASE/HELP” per meglio identificarlo (e così canalizziamo il messaggio).
Come state divulgando il vostro progetto?
Abbiamo creato la community su Instagram
@noshame_stopviolence, dove condividiamo post, storie e reel. Comunicando in modo giovane e diretto, cerchiamo di sensibilizzare le persone senza appesantire le loro giornate ma, al contempo, siamo consapevoli dell’importanza di affrontare il tema con la serietà che merita.
Perché avete scelto il nome #NoShame?
“No Shame” significa “senza vergogna”. Rappresenta la libertà di esprimersi senza paura. È un messaggio universale che coinvolge tutti, indipendentemente dal genere.
Qual è il vostro sogno per questo progetto?
È importante per noi che chiunque scelga di indossarle, anche solo per il gusto estetico, comprenda pienamente il messaggio che esse trasmettono. Se le nostre magliette papaya, starfruit, blueberry, dragonfruit e watermelon, riusciranno a diventare un simbolo virale e facilmente identificabile, allora potremmo contare su un efficace strumento di riconoscimento. Pertanto, che sia indossata con orgoglio o che si riconosca semplicemente il disegno, auspichiamo che la nostra maglietta possa fungere da ponte tra chi ha bisogno e chi è pronto ad intervenire.
INSTAGRAM: noshame_stopviolence