“Un buon educatore sa che più di ogni altra cosa ciò che muove a uscire, prima, e ad alzare lo sguardo, poi, è sempre il desiderio. Desiderio di realizzare i propri sogni e trovare così la propria verità.”

Da un master  in pedagogia dello sport  conseguito  molti anni dopo la laurea in pedagogia presso l’ Università Cattolica di Brescia (1988)  ha inizio il percorso che mi ha condotta, passo dopo passo, a realizzare il mio sogno e a trovare la mia verità: ideare e realizzare, insieme ad un team di persone straordinarie, un progetto educativo- sportivo che avesse i bambini al centro, la loro crescita il loro desiderio, i loro sogni, la loro verità.

Sono partita dalla convinzione, supportata da studi ed esperienza, che lo sport, l’attività motoria e il gioco sono strumenti straordinari per la crescita globale e il benessere dei ragazzi e bambini. Mi piace pensare che: 

“Se fai sorridere e fai stare bene un bambino aiutandolo a diventare una persona e un cittadino di valore, hai salvato il mondo intero”

Nel 2017 ho dato forma ad un progetto che da anni stavo elaborando dentro di me e come spesso capita nella vita è il passaggio dall’ intenzione alla decisione che fa la differenza tra pensare e fare, ho cosi fondato una Associazione sportiva insieme a dei collaboratori straordinari, il cui nome “Insieme verso la meta” pur richiamando lo sport, il rugby, che per primo ha catturato la mia attenzione per i valori e i principi educativi che lo caratterizzano, ha poi assunto un significato più ampio andando a rappresentare l’ anima del progetto stesso: solo insieme, facendo squadra si possono raggiungere mete importanti. Passione, professionalità, costanza e coerenza  guidati da questa splendida citazione

“Per poter educare bisogna amare.”  Karol Wojtyla

Il nostro progetto educativo-sportivo, sistemico e di rete, elaborato col supporto di grandi professionisti nasce dalla convinzione, che l’attività motoria e lo sport, proposti in forma ludico-educativa e sorretti da un progetto pedagogico, sono uno straordinario strumento e contesto educativo per la crescita e il benessere globali dei bambini come persone e cittadini del mondo.

Opera con un  team di professionisti in ambito psico-pedagogico, sportivo e medico-sanitario e si avvale di numerose collaborazioni e partnership.

Propone attività motorie  multifunzione organizzate per obiettivi ed aree educative : life skill e valori – sano stile di vita- competenze motorie e cultura sportiva. La supervisione  pedagogica ne garantisce la direzione educativa .

Si propone con corsi nella scuola primaria e dell’infanzia e corsi extrascolastici e il fiore all’ occhiello sono gli eventi  “Insieme verso la meta”. Lo sport e il gioco che ormai sono diventati un punto di riferimento  nel panorama bresciano delle attività ludico motorie dedicate ai bambini, alle scuole e alle famiglie. Un riferimento qualitativamente significativo sul territorio bresciano, uno spazio esperienziale ed emozionale in cui la componente sociale di condivisione dell’ esperienza ludico motoria è pedagogicamente centrale sia per i bambini, che per le famiglie e le scuole.

Il lavoro che svolgo con la mia Associazione e il mio team non è solo rivolto ai bambini alle famiglie e a tutti coloro che partecipano alle nostre iniziative, ma ha anche una valenza culturale, vuole muovere l’ attenzione di tutti sul fatto che il futuro si costruisce nel presente a partire dall’ essere umano, dai bambini, dall’ educazione. Non esiste sostenibilità, un mondo migliore se non a partire dalla “costruzione” dell uomo .

E’ importante e urgente prenderci cura tutti della crescita e del benessere dei nostri bambini e ragazzi. C’è un’ emergenza educativa che ci chiama ad impegnarci con serietà, ognuno all’ interno della propria realtà sia essa famigliare ,sportiva , scolastica ,associativa ,ma anche costruendo sinergie e collaborazioni virtuose.

I NOSTRI OBIETTIVI:

VALORI EDUCAZIONE

Lo sport al servizio dell’educazione che punta all’eccellenza intesa come realizzazione piena di se stessi e della propria umanità.

I nostri obiettivi coinvolgono la sfera psicomotoria, cognitiva, relazionale, affettiva.

Rispetto di se stessi, degli altri, delle cose, dell’ambiente,  legalità, senso civico, inclusione e accoglienza.

Sostegno, solidarietà, lavoro di squadra, aiuto reciproco. Le attività educative sono proposte ai bambini a scuola e negli eventi con tanto divertimento e attenzione ad una partecipazione sempre inclusiva.

SANO STILE DI VITA

Per noi è importante educare i bambini e le famiglie ad un sano stile di vita.

Sana alimentazione e movimento sono fattori primari di prevenzione e salute.

Le attività che proponiamo sono svolte da nutrizionisti in collaborazione con associazioni di categoria del settore agroalimentare.

Sano stile di vita per noi è anche costruzione e tutela di un ambiente sano in cui vivere.

Educare al rispetto e al prendersi cura dell’ambiente con senso civico fa parte dei nostri obiettivi educativi e per farlo al meglio collaboriamo con realtà del territorio che si occupano di sostenibilità e cura dell’ambiente.

CULTURA SPORTIVA

Promuovere cultura sportiva per noi significa valorizzare le molteplici valenze positive dello sport: culturali, sociali, educative e per il benessere psicofisico.

Significa porre al centro la persona e i valori.

Collaborano e sono presenti atleti e società di spicco, tutti insieme per essere testimoni del valore dello sport e della sua capacità di mettersi in gioco per la crescita delle nuove generazioni.

SCUOLA E FAMIGLIA

Il nostro progetto educativo sportivo è di sostegno e arricchimento all’opera educativa della scuola e della famiglia. È un percorso annuale per tutto il ciclo scolastico in collaborazione con i docenti le famiglie e il territorio. I docenti e le famiglie potranno beneficiare di momenti di formazione compresi nel progetto durante le attività e di momenti di approfondimento con la pedagogista dello sport e gli altri professionisti. È un progetto che abbraccia vari ambiti educativi tra cui quello dell’educazione civica, ai sentimenti, alla salute e ambientale.

TERRITORIO

Il progetto si rivolge al territorio attraverso un lavoro di rete che partendo dalla scuola, coinvolge e collabora con varie realtà e istituzioni che hanno a cuore la crescita dei bambini. Si lavora insieme per il raggiungimento di un’importante meta comune educativa e sociale. Lo sviluppo di capacità e competenze personali e sociali dei bambini, insieme ad un sano stile di vita è un valore e un beneficio per la comunità e il territorio in cui essi vivono.

REALTÀ SPORTIVE

Le realtà sportive trovano nel nostro progetto lo strumento per far conoscere e promuovere il valore dello sport che rappresentano e che sa mettersi in gioco, per l’educazione e la crescita globale dei bambini.

IMPRESE

La nostra filosofia di fondo è quella di creare un insieme di realtà virtuose animate dalla stessa responsabilità educativa e sociale nei confronti delle nuove generazioni.

Il sostegno economico e di beni e servizi ci consente di tenere alta la professionalità e la qualità del lavoro offerto alla scuola e al territorio. Il progetto è in espansione sul territorio nazionale con risultati e gradimento positivi. Affinchè sempre più bambini e famiglie possano beneficiarne chiediamo di  credere insieme a noi all’ importanza di mettersi in gioco insieme per ila crescita e il benessere delle nuove generazioni.

In qualità di pedagogista dello sport svolgo attività di consulenza, formazione e progettazione in tutti i contesti in cui si voglia recuperare e valorizzare la dimensione educativa e formativa dello sport e dell’attività motoria e il suo utilizzo come vero e proprio strumento pedagogico in un sistema educativo di rete in collaborazione con alte realtà del territorio.

Il ruolo del pedagogista dello sport si colloca anche all’interno di contesti sportivi in cui si vogliano risolvere criticità relative alla comunicazione, gestione e relazione educativa (atleti allenatori famiglie scuola…) e sia sentita come utile una figura che accompagni gli atleti nel percorso di crescita personale e sportiva anche in rapporto con la famiglia e la scuola.

L’attenzione alla crescita umana e personale degli atleti è fondamentale non solo perché è una responsabilità educativa imprescindibile e primaria anche per il mondo sportivo nella società attuale, ma è il substrato su cui si innesca la crescita atletica e il percorso verso l’eccellenza.

SITO: insiemeversolameta.com  –  INSTAGRAM: insiemeversolameta. –  FACEBOOK: Insieme verso la meta