Ogni razza di cane e di gatto ha delle peculiarità e, prima di decidere di tenere con sé un animale, sarebbe bene conoscerle e scegliere l’amico a quattro zampe più in linea con le nostre caratteristiche.

Da quando ho memoria, ho sempre avuto un cagnolino al mio fianco, ma durante il percorso della mia vita ho avuto occasione di incontrare e conoscere diverse specie di animali e diverse razze canine: dalle lucertole ai pennuti, dal gatto comune ai cani di razza. La passione di mia sorella più piccola per i draghi, e quindi l’amore immenso verso ogni tipo di rettile, pennuto, insetto, pelosetto oppure con le pinne, mi ha portato a trovare la meraviglia in ogni essere vivente che incontro e ad apprezzare ognuno nella sua particolarità.

Analizzare le varie razze canine permetterà di comprendere meglio le caratteristiche principali di quello che sarà un futuro membro della nostra famiglia, anche nel caso si trattasse di un ​incrocio​.
Questo permetterà al futuro padrone di capire se le caratteristiche specifiche della razza potrebbero soddisfare i bisogni e le esigenze di una famiglia, dando poi la possibilità di un inserimento ​permanente ​in essa. Questo non vuol dire che una razza con determinate caratteristiche sarà un cane perfetto. È certo che le difficoltà si presenteranno nonostante le scelte siano state ponderate, ma sta proprio al padrone fare in modo che questa ​convivenza ​diventi pacifica e piacevole per entrambi.

La corretta crescita del cucciolo dipenderà soprattutto dalla giusta ​educazione in tenera età ​e da una serie di nozioni basilari, tutti facilmente reperibili. È bene anche affidarsi al consiglio degli esperti sul
tema, ma la cosa migliore da fare è dedicare molto tempo al proprio cucciolo, così da conoscerlo piano piano. È importante comprendere che ogni cane, indipendentemente dalla razza, dalla dimensione e dal
carattere, è sempre un ​impegno. Ogni cane ha bisogno di attenzioni, di tempo, di impegno poiché è un
essere vivente di cui prendersi cura. Il cucciolo accompagnerà il proprio padrone con totale dedizione e
fedeltà, volendogli bene sempre.
Sono convinta che la semplice volontà di accogliere un nuovo essere vivente in famiglia non sia sufficiente. È necessario prima conoscerlo a fondo e accettarlo anche con i ​difetti ​che potrebbe avere, ancor prima che si manifestino. Una volta preparati e pronti, sarà una magnifica avventura, da passare insieme a un compagno fedele con cui divertirsi, fare sport, coccolarsi o soltanto esserci l’uno per l’altro.

A cura di Maria Verderio
@petandpeople_magazine