Per un’azienda il web è uno strumento strategico per dare visibilità ai propri prodotti (o servizi) e sviluppare relazioni con i propri clienti (e potenziali tali). Per sfruttare al massimo i vantaggi offerti dal mondo digitale, tuttavia, avere una semplice presenza online non basta.

Numerosi studi riguardanti la soddisfazione degli utenti in rete evidenziano che spesso le persone non riescono a trovare le informazioni che cercano: questo causa insoddisfazione e perdite di tempo, con il rischio che in futuro decidano di non visitare più quel sito (in quanto per loro non utile).

Il Baymard Istitute, istituto specializzato in analisi UX online su larga scala, ha effettuato uno studio relativo alla modalità di navigazione degli utenti in alcuni tra i più grandi e-commerce a livello mondiale. L’analisi ha evidenziato che uno tra i principali motivi relativi al tasso di abbandono riguardava proprio l’impossibilità delle persone di trovare i prodotti che stavano cercando.

Per un business online avere un sito con una navigazione ostica e complessa può portare ad una mancata acquisizione di un potenziale cliente, che si traduce in perdita di traffico e, di conseguenza, di vendite. Ma quindi come è possibile progettare un sito in grado di portare risultati concreti e misurabili? La chiave è ascoltare il proprio pubblico al fine di capire cosa cerca e di cosa ha bisogno.

L’evoluzione del web, infatti, sta portando ad un’apertura sempre maggiore verso il coinvolgimento del consumatore finale nel processo di progettazione. Le persone sono al centro di ogni decisione e l’esplorazione dei loro bisogni è il punto di partenza di ogni progetto.

Cosa significa concretamente “user experience”?

La user experience (detta anche UX) significa letteralmente “esperienza utente” ed è una disciplina che pone il focus sulle caratteristiche e sui bisogni dei consumatori in un determinato contesto d’uso. Comunemente si pensa che riguardi solo il mondo digitale, in realtà comprende tutti gli aspetti relativi all’interazione di una persona con un determinato prodotto o servizio in ogni touch point della sua esperienza, online ed offline.

Il termine è stato coniato per la prima volta da Donald Norman, professore e ricercatore in design, usabilità e scienze cognitive che ha reso il concetto più “tangibile” e fruibile ad un pubblico più ampio.

È bene specificare che la UX va oltre il “dare alle persone ciò che vogliono” (o che dicono di volere), è un cappello molto più ampio che comprende una moltitudine di discipline diverse. Il termine ha origine nel campo del design e della progettazione ma spazia anche nel mondo della psicologia e dell’ergonomia (scienza che misura la qualità del rapporto tra un utente e la tecnologia utilizzata).

Persone al centro

La UX si basa su numerose attività che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli utenti nel processo di progettazione: alcune tra le principali modalità di ricerca riguardano sondaggi, interviste, test in tempo reale e questionari, a seguito dei quali viene realizzata una strategia ad hoc studiata per rispondere a tutte le loro esigenze.

Molto spesso la UX viene confusa con l’usabilità ma, per quanto siano concetti affini, non sono tra loro sinonimi. La user experience riguarda l’interezza di un’esperienza di una persona mentre l’usabilità si focalizza principalmente sull’efficienza ed efficacia dell’interfaccia utente e si misura in base a quanto un sito web sia facile, semplice e piacevole da utilizzare.

La user experience è una disciplina spesso sottovalutata ma la verità è che un sito web che viene progettato tenendo in considerazione i bisogni reali delle persone raggiunge risultati migliori.

Agenzia specializzata nella user experience

A Brescia è presente un’unica web agency certificata nel campo della UX: si tratta di EVO Studios, agenzia di digital marketing che vanta l’esclusiva certificazione Nielsen Norman, la più importante società di consulenza mondiale nel campo della user experience e dell’usabilità.

Grazie all’approccio user-centered, EVO Studios realizza siti web e campagne marketing che coinvolgono le persone in modo diretto al fine di realizzare siti web dalle elevate performance, in grado di rispondere al meglio ai bisogni degli utenti e portare risultati in termini di traffico e conversioni.