• Alle ore 17.30 il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con l’economista e portavoce ASVIS Enrico Giovannini, già Presidente dell’Istat e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e l’amministratore delegato e direttore generale di A2A Renato Mazzoncini.
  • Gli incontri sono stati inaugurati lo scorso 25 giugno dall’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, e mettono a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.

 

Brescia, 2 luglio 2020 – Si terrà martedì 7 luglio, dalle ore 17.30, il webinar ““La sfida della sostenibilità” per una nuova fase dell’industria”, secondo di un ciclo di incontri sui temi di attualità dell’economia proposto da AIB.

Durante l’appuntamento online, il Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini dialogherà con l’economista e portavoce ASVIS Enrico Giovannini e con l’amministratore delegato e direttore generale di A2A Renato Mazzoncini, concentrandosi in particolare sui temi della sostenibilità come chiave per il futuro dell’economia e dell’imprenditoria.

Enrico Giovannini è un economista, statistico ed accademico, Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istatdall’agosto 2009 all’aprile 2013 e Ministro del lavoro e delle politiche sociali dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. È co-fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 270 soggetti della società civile italiana. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Sviluppo Sostenibile presso l’Università LUISS e la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA), Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, Associate Senior Research Fellow del Centre for European Policy Studies. Tra gli altri incarichi, è inoltre presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board (ESGAB), l’organismo che supervisiona il funzionamento del Sistema Statistico Europeo.

Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso “Mobility- Infrastructures and Services” e Membro dell’Advisory Board. Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentata a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.

I webinar sono aperti al pubblico: per iscriversi è necessario effettuare la registrazione sul nuovo sito dell’Associazione Industriale Bresciana www.aib.bs.it, nella sezione “Prossimi appuntamenti”.