MARIACRISTINA TRECCANI

Mariacristina Treccani è una interior designer poliedrica.
Diplomata presso l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano (ISAD), è membro AIPI e IFI ed è iscritta alle piattaforme europee ECIA e BEDA. Specializzata nella progettazione dell’architettura di interni, design e comunicazione, la sua lunga esperienza spazia anche nei campi del retail ed entertainment, approfondisce la componente del colore nei diversi ambiti progettuali.

Il suo approccio verso l’architettura ed il progetto parte da una visione etica della professione, che include la sensibilità ed il rispetto della funzione e della storia dei luoghi, della loro tradizione, arrivando a definire spazi contemporanei altamente personalizzati e con una forte componente emozionale, senza trascurare una visione globale degli intenti e del prodotto finale.
Realizzare un buon progetto significa coinvolgere e confrontarsi con il cliente mettendo a disposizione competenze sinergiche per un risultato sartoriale, lungimirante, innovativo e contemporaneo, perseguito anche attraverso una naturale propensione al costante aggiornamento professionale e personale.

Non viene mai trascurata la componente sociale della progettazione volta al bene comune, soprattutto nell’ideazione o ridefinizione degli ambienti scolastici. In tal senso ha approfondito la tematica del progetto di ricerca “quando lo spazio insegna”, riflessione sull’opportunità di reinterpretazione degli spazi a supporto dell’attività scolastica per nuove modalità di insegnamento.

Inoltre, la specifica conoscenza della componente cromatica è un elemento basilare del suo approccio professionale e diventa essa stessa strumento progettuale, elemento indispensabile e fortemente caratterizzante, trasmissione di valori reali.

Si occupa prevalentemente di design del prodotto e architettura d’interni per il residenziale, per il settore Ho.re.ca., per gli spazi di lavoro convenzionali o di tipo collaborativo e per il retail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *