Comportati come un leader Scopri l’importanza di un pensiero strategico

Per la maggior parte delle persone, il pensiero è dominato dal momento presente, ma i leader di successo sono abituati ad anticipare.

Pensano al futuro in modo rigoroso e pensano oltre i loro compiti e il loro team. Misurano le implicazioni per l’intera azienda su problemi di crescita competitivi, economici, sociali e globali. Questo è il pensiero strategico. Rivelano problemi e opzioni che la maggior parte degli impresari ignorano. Ad esempio, vorrei parlarvi di Glen Barros, CEO di Concord Music Group, è all’origine di una delle storie più importanti della musica moderna.

L’ultimo album di Ray Charles nota i molteplici livelli del suo pensiero strategico. Uno, Barros mirava a firmare una partnership senza precedenti con il gigante del caffè Starbucks per produrre i propri album e venderli nei coffee shop Starbucks. Una vera rivoluzione! Due, ha avuto la brillante idea di scegliere Ray Charles come primo artista: nome conosciuto in tutto il mondo, ma alla fine della sua carriera perché i suoi ultimi album avevano venduto poco; il momento perfetto per pubblicare un nuovo album. Tre, Barros ha proposto un album in duetto, uno dei primi del suo genere.
Ha fatto affidamento su una lista diversificata di artisti emergenti e affermati che attirerebbe un pubblico più ampio. Chi non vorrebbe cantare al fianco di Ray Charles? Quattro, Barros era anche stratega con la compagnia di Ray Charles, peccato che in ritardo. Erano scettici perché avevano firmato contratti sfavorevoli per Ray in passato. Glen ha redatto un accordo senza precedenti in cui nessuna delle parti aveva un vantaggio sull’altra. Il progetto è stato lanciato, a quel tempo, nessuno sapeva che Ray avrebbe dovuto combattere un cancro terminale.
L’ultimo duetto con Elton John non ha quasi mai visto il giorno, perché Ray era molto malato. Secondo Barros, “tutti si sono commossi”. Elton stava lottando per liberarsi. Ray, con coraggio e carisma, disse: “Elton, sono malato, ma qual è la tua scusa? Interruppe le cure e registrarono un pezzo straordinario: era l’ultima canzone registrata da Ray Charles. Genius Loves Company ha ricevuto otto Grammy Awards incluso l’album dell’anno e ha vinto il maggior numero di Grammy.
È diventato anche il più grande successo di Ray, con sei milioni di copie vendute. È un regalo per il mondo. Molti sono stati coinvolti nel progetto, ma non sarebbe successo nulla senza il modello strategico di Barros.

Ma come puoi migliorare il tuo pensiero strategico?
• Ascolta le interviste agli amministratori delegati e sii attento al modo in cui parlano delle loro scelte e dei loro piani futuri.
• Leggi i rapporti annuali delle aziende di tutti i settori e studia le loro strategie.
• Cerca ruoli, progetti e relazioni che possano arricchire la tua visione.
Io l’ho fatto negli ultimi Undici anni per i miei studi e il mio sviluppo personale, ho scelto dirigenti visionari vincenti che erano piccoli e ho seguito il loro percorso e la loro visione nell’ombra. Posso ammettere quanto mi ha cambiato la vita. Nelle Elezioni USA che avverranno nel 2020 Howard Schultz, il presidente ed ex ceo di Starbucks sta studiando la discesa in campo contro Trump e sono convinto di sapere le sue intenzioni e le strategie che userà.

Sei vuoi diventare più grande e intelligente di quello che sei, apri gli occhi e amplia la tua visione del mondo che ti circonda e studia sempre perché chi smette di studiare dopo la Laurea o dottorato, prima o  poi smette di crescere. Stimola il tuo modo di pensare, non aspettare che sia fatto per te. Fai molte domande ipotetiche, immagina scenari diversi sulle tendenze della tecnologia, le fluttuazioni del mercato, le politiche commerciali e governative internazionali. Fai domande come se fossi in un ruolo diverso: cosa succederebbe se tu fossi amministratore delegato? Cosa faresti? Cosa succederebbe se fossi a capo di una società concorrente, ecc.? Interagisci con altre menti creative e strategiche, ricerca queste persone, prendi nuove iniziative, invia domande di collaborazione, annota il processo di pensiero e amplia il tuo punto di vista.

Approfondisci il tuo pensiero, leggi articoli e guarda le interviste sulle opinioni dei leader sugli sviluppi internazionali. Usa un pensiero strategico per impostare il tuo percorso per il successo.

Per ulteriori informazioni, visita www.sidasscompany.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *